Menu

Simboli riciclo: se non sai come interpretarli e riconoscerli, faresti bene a leggere questo articolo, perché è fondamentale sapere come dividerli per compiere una corretta raccolta differenziata.

Simboli raccolta differenziata sulle confezioni

I simboli riciclo sulle confezioni sono estremamente importanti, quindi è fondamentale che impariamo a leggerli con cura. Partiamo dai simboli del riciclo più comuni. 

Simbolo riciclo

Il simbolo riciclo può indicare sia che il materiale è riciclabile sia che l’imballaggio è prodotto con materiali riciclati. Si trova principalmente su imballaggi di carta, cartone e cellulosa in diverse varianti di colore (spesso le frecce sono bianche su fondo nero).

Simboli riciclo: sai interpretarli?
Simboli riciclo: sai interpretarli?

Il triangolo di frecce è il simbolo del riciclabile: lo troviamo principalmente sulle confezioni di plastica e può indicare sia che l’imballaggio è riciclabile, sia che parte del materiale che lo compone è riciclato. All’interno vengono posti dei numeri da 1 a 6 che indicano il tipo di plastica in base a un codice univoco. Se compare il numero 7 vuol dire che non è riciclabile.

Simboli imballaggio significato

Simboli riciclo: sai interpretarli?

Il simbolo esagonale indica il materiale di cui sono composti i contenitori per i liquidi, grazie alla sigla che si trova all’interno. I più frequenti sono quelli relativi alla plastica, ma non sono rare le sigle che indicano gli accoppiamenti di materiali diversi. In questo caso, solo alcuni accoppiamenti sono riciclabili (tipo CA: cartone con altri materiali, che si getta nella carta).

Questi simboli stilizzati sono molto importanti perché ci danno già un’idea di quello che si può riciclare o meno. Vediamolo nel dettaglio.

Simboli raccolta differenziata rifiuti

Simboli riciclo rifiuti

Simboli etichette: altri simboli riciclo importanti

Simboli riciclo: sai interpretarli?

Molto diffuso in nord Europa, questo simbolo indica che l’azienda produttrice aderisce a un sistema di raccolta rifiuti: in Italia lo troviamo principalmente sui prodotti importati.

Questo simbolo è un invito ad appiattire il rifiuto riciclabile per ridurne il volume: è particolarmente indicato per il tetrapak o le bottiglie di plastica.

Simboli materiali riciclabili
Simbolo indifferenziata

Questo simbolo indica i rifiuti RAEE, ossia quelli di apparecchiature elettriche o elettroniche: non devono essere gettati nei rifiuti della raccolta differenziata ma in contenitori appositi.

Questo simbolo appare sulle confezioni dei cosmetici o dei prodotti per la cura della persona: il numero accanto alla “M” indica il numero di mesi di validità del prodotto.

Simboli riciclo: sai interpretarli?