Menu

Una periodica pulizia del pozzetto acque nere evita l’intasamento del tuo sistema idraulico. Le acque nere che fuoriescono dallo scarico e ne rendono impossibile l’utilizzo possono avere diverse cause, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un ostacolo che impedisce alle acque reflue di percorrere la linea di tubi che dall’interno della tua casa le porterà verso l’esterno, al sistema fognario municipale.

Nella stragrande maggioranza dei casi, in prossimità del punto in cui la rete fognaria interna si collega a quella esterna, è previsto un pozzetto scarico acque nere, ovvero un’apertura a livello di marciapiede che consente di ispezionare, disinfettare, prelevare campionature sanitarie e eventualmente di spurgare il sistema per rimuovere eventuali ostruzioni a pressione.

Questa operazione può essere effettuata anche meccanicamente tramite l’assistente idraulico, una sorta di serpentina metallica flessibile.

I pozzetti acque nere possono essere collocati anche nei giardini e nei cortili di casa per facilitare l’ispezione delle tubazioni scarico delle acque nere. Questi pozzetti per fognature sono privati, invece per quelli collocati all’esterno occorre informarsi presso l’ufficio tecnico del proprio Comune o l’ente gestore del servizio idrico.

Il sistema fognario cittadino

Quando l’acqua torna nella vasca da bagno o il WC trabocca, con molta probabilità c’è un problema collegato a un componente idraulico principale, come la linea principale di scarico, il sistema settico oppure la fogna cittadina per le acque nere.

I diversi impianti sanitari di casa tua e gli elettrodomestici, come lavatrice e lavastoviglie, hanno le proprie tubazioni di scarico, ma tutte, comprese le tubazioni di scarico delle acque nere, convergono in tubi più grandi, chiamati tubi di derivazione, che alla fine si collegano a un tubo principale che raccoglie acque bianche e nere e alimentano il sistema fognario cittadino.

Vedi anche  Autospurgo Roma Sud

Un ostacolo in uno dei tubi di derivazione, o nello stesso condotto della fognatura, può impedire il normale deflusso delle acque nel sistema idraulico. Sporcizia, capelli, grasso e qualsiasi altra cosa scenda attraverso gli scarichi può ridurre il lume dei tubi o ostruirli del tutto fino a chiudere del tutto il passaggio dell’acqua di scarico.

Quando succede questo, l’acqua anziché raggiungere la linea esterna ritorna da dove era venuta, creando problemi non indifferenti.

I pozzetti sifonati per fogne

A volte già i cattivi odori che vengono dal lavandino, dalla doccia o dagli altri apparecchi sanitari sono il segnale di allarme di un tubo saturo o ridimensionato che rischia di intasarsi del tutto. Già in questo caso è consigliabile effettuare una pulizia preventiva dei pozzetti acque nere che eviterà molti disagi e ti metterà al riparo da un intervento urgente di sboccatura spesso lungo e costoso.

I sistemi fognari delle nostre città di solito sono misti e raccolgono sia le fogne nere, sia quelle bianche (s’intendono quelle pluviali e quelle di annaffiamento). I pozzetti acque nere sono, di solito, monoblocchi in calcestruzzo vibropressato, economici e componibili per le diverse profondità.

Puoi però richiedere l’installazione di un pozzetto sifonato per le acque nere. Questo tipo di pozzetto riesce a creare un ostacolo liquido contro i cattivi odori che risalgono dall’impianto fognario, fermano le parti solide che scorrono nelle tubazioni e riducono i problemi di intasamento. Anche questi pozzetti devono essere periodicamente ripuliti.

Noi di Econsorzio di consigliamo lo Spurgo Jet Vinovo: non avrai problemi di nessun tipo.

Come opera Econsorzio

Il nostro team ha un’esperienza certificata e può intervenire con perizia e utilizzando le più moderne tecnologie per rilevare e correggere i problemi di intasamento, intervenendo sulla pulizia dei pozzetti acque nere. Il nostro servizio è in grado di offrirti anche le migliori soluzioni per eliminare la causa del problema.

Vedi anche  Autospurgo Litorale Romano

Effettuiamo il rilevamento dell’ostruzione, all’interno o all’esterno dell’abitazione, a seconda dell’entità del blocco effettuiamo con i mezzi più indicati lo sblocco della parte del tubo fognario interessato.

Utilizziamo anche i pozzetti ispezione acque nere compresi i mezzi chimici e il gettito d’acqua a forte pressione. Dal nostro servizio, a Roma e provincia, devi aspettarti:

  • Intervento rapido
  • Analisi dettagliata della situazione e risposte chiare sull’intervento da effettuare
  • Soddisfazione e tranquillità al 100%

Contattaci senza impegno