Trattamento Antitarlo

L’Anobium punctatum, ossia il tarlo del legno, è un insetto in grado di causare gravi problemi a quanti dispongono di un arredo completamente in legno. Infatti il tarlo si nutre della polpa del legno di mobili e arredi rovinandoli anche irrimediabilmente se non si procede con un trattamento specifico. In questo post verranno evidenziati i più comuni trattamenti antitarlo, ossia i differenti tipi di approccio per eliminare definitivamente questi insetti infestanti.

Cos'è il Trattamento Antitarlo?

L’eliminazione dei tarli può essere garantita solo da un trattamento specifico: un semplice insetticida, infatti, non è in grado di eliminare questi piccoli insetti quando sono all’interno del legno, ma solo quando escono, ossia dopo che hanno già scavato all’interno del mobile e, quindi, danneggiato la struttura.

In commercio esistono diverse tipologie di antitarlo: tuttavia non sempre questi risultano realmente efficaci. Per questo motivo la soluzione migliore per effettuare un trattamento antitarlo è rivolgersi a professionisti della disinfestazioni tarli, in grado di applicare tecniche avanzate, che entrano in profondità all’interno del legno eliminando i piccoli insetti senza creare alcun danno al mobile.

disinfestazioni tarli

Quando il legno viene attaccato dai tarli si possono trovare due tracce principali: la prima è data dai forellini di accesso e uscita del tarlo all’interno del mobile, la seconda dalla polvere di legno che si può notare a terra proprio nei pressi del mobile tarlato.
Quando si procede con trattamenti fai-da-te, uno dei principali errori che si effettua è quello di operare esclusivamente sui fori che si vedono.

Come Funziona il Trattamento Antitarlo

Il funzionamento dei trattamenti antitarlo è differente a seconda del tipo di tecnica utilizzata. I più efficaci e per questo regolarmente utilizzati dalle aziende specializzate nel settore, sono il trattamento anossico e quello a micro-onde.

Trattamento Anossico

Il trattamento anossico è quello di più semplice applicazione e, allo stesso tempo, rappresenta uno dei modi professionali più economici per l’eliminazione dei tarli adulti, delle larve e delle uova. Per poter effettuare tale trattamento è necessario avvolgere il mobile o l’oggetto da trattare all’interno di un telo in plastica o in fibra polibarriera.

Questi materiali sono completamente impermeabili e non permettono il passaggio dell’aria creando in poco tempo una riduzione della concentrazione di ossigeno necessario alla vita degli insetti. Per avere la massima sicurezza sul successo di questo metodo è necessario che l’elemento in legno venga completamente avvolto all’interno del telo e che questo venga sigillato ermeticamente.

Il Trattamento a Micro-onde

Il trattamento antitarlo a micro-onde è molto più complesso ma presenta una serie di interessanti aspetti. Per prima cosa, si tratta di un modo sicuro e veloce per eliminare i tarli e, in secondo luogo, è un metodo completamente green, ossia a bassissimo impatto ambientale. Per poter essere utilizzato è necessario disporre di macchinari specifici e, per questo motivo, viene utilizzato soprattutto dalle aziende di disinfestazione più avanzate e specializzate.

Il funzionamento è molto semplice: gli elementi da trattare vengono sottoposte a bombardamento da parte di onde elettromagnetiche alla frequenza delle micro-onde. In questo modo le molecole d’acqua presenti all’interno delle uova, delle larve e degli insetti si surriscaldano fino a causarne la morte. La durata e i costi del trattamento possono essere differenti a seconda del tipo di macchinario che viene utilizzato e, naturalmente, del mobile o dell’oggetto in legno da trattare. Si tratta comunque di una tecnica compatibile con tutti i manufatti in legno, dai mobili ai pavimenti in parquet, dalle travi a qualsiasi altro oggetto di ogni dimensione e forma.

Vedi anche  Disinfestazione cimici Roma

Chi vive in un casolare antico, chi ama i mobili classici o gli oggetti in legno sa bene come i tarli rappresentano un grosso problema per la salute di travi, arredi e manufatti di vario tipo. Quando ci si trova infestati da questi insetti l’unica possibile soluzione è quella di rivolgersi a ditte specializzate che potranno procedere alla disinfestazione totale.