I materiali plastici sono prodotti artificiali sintetizzati a partire dal petrolio: dal punto di vista chimico si presentano sotto forma di polimeri (polimeri plastici), ossia lunghe catene di molecole semplici dette monomeri.

Caratteristiche chimico-fisiche

La plastica è composta da sostanze organiche macromolecolari (i polimeri), il suo peso molecolare è elevato, il peso specifico varia da 0,9 a 2,2 g/cm3, la conducibilità elettrica è piuttosto bassa.

Proprietà meccaniche

La durezza della plastica è discreta, la resistenza alle sollecitazioni buona, la resilienza (che possiamo definire come la resistenza agli urti) è decisamente buona. Lo stesso si può dire per l'elasticità.

Proprietà tecnologiche

La plastica presente un'ottima plasticità e un'ottima lavorabilità. Anche la duttibilità e la malleabilità sono eccellenti. Queste caratteristiche la rendono perfetta per le lavorazioni industriali.

Polimeri plastici: classificazione

Polietilene (PE) esiste in due varietà:

  • Ad alta densità (HPDE) resistente all’urto, per taniche, bottiglie, flaconi;
  • A bassa densità (LPDE) usato per sacchi e sacchetti di generi alimentari.

Polietilene tereftalato (PET) è usato per fare contenitori leggeri e impermeabili ai gas; resiste al calore fino a 200-250 ºC ed è adatto alla produzione delle vaschette frigo-forno.

Polipropilene (PP) resiste ottimamente al calore e agli agenti chimici ed è un ottimo isolante elettrico; viene usato per valigeria, articoli casalinghi, arredamento, lastre e tubazioni per l’edilizia.

Polistirene (PS) è bianco, incolore e rigido; viene usato per oggetti d’arredamento, elettrodomestici, giocattoli, imballaggi, cruscotti per auto.

Cloruro di polivinile (PVC) ha ottime caratteristiche meccaniche e chimiche; viene usato per tappezzeria, finta pelle, calzature, rivestimenti di fili elettrici, grondaie eccetera. La plastica PVC oggi è sempre più usata nella vita di tutti i giorni.

Vedi anche  Olio esausto smaltimento: come fare?

Riconoscere i simboli: tipi di plastica

Polimeri plastici

Per maggiori informazioni contattaci