Scopri cosa si ottiene dalla carta riciclata con Econsorzio: a oggi, fortunatamente, c’è moltissima attenzione sul tema della carta riciclata; ad esempio più dell’80% degli imballaggi di cartone è realizzato con carta riciclata. Ma non solo: moltissimi marchi editoriali e quotidiani nazionali scelgono la carta riciclata per stampare i propri prodotti.

Ovviamente, è possibile puntare sugli oggetti fatti con carta riciclata solo se viene eseguita in modo corretto la raccolta differenziata: vediamo come fare.

La carta può essere riciclata solo se non è stata sporcata: ad esempio non possiamo differenziare nella carta i fazzoletti usati, la scottex unta e simili. Anche la carta sintetica e i materiali non cellulosici non possono essere riciclati nella carta: ad esempio la carta per alimenti in alluminio va raccolta nei contenitori per lattine di ferro e alluminio.

Possiamo conferire nei bidoni per la raccolta della carta:

Cosa si ottiene dalla carta riciclata?

Sono moltissimi gli oggetti che possiamo creare con la carta riciclata. Abbiamo già visto libri e riviste, ma potremmo aggiungere alla lista quaderni, block-notes, agende, post-it, album di fotografie, bobine asciugatutto, buste e sacchetti vari, e molto altro.

Tutti questi oggetti in carta riciclata hanno bisogno di un processo produttivo particolare per essere realizzati. Vediamo come possiamo invece creare in casa decorazioni, accessori e monili in carta reciclata dando libero sfogo alla nostra fantasia e creatività.

Accessori come borse con carta riciclata

Realizza gli accessori che più ti piacciono a partire da riviste, giornali e molto altro. I tuoi accessori saranno unici e inimitabili. Dai libero sfogo alla tua fantasia, gioca con i colori e le forme.

Decorazioni: lavoretti con carta riciclata

Riciclare la carta è divertente, specialmente in alcuni periodi dell’anno quando ci troviamo a decorare la nostra casa. Fatti aiutare dai bambini e trasmetti loro il valore del riciclo.

Monili realizzati in carta reciclata

Sviluppa dei veri e propri gioielli fai da te: scegli la tecnica che preferisci per realizzare accessori sempre colorati e creativi. Sul web troverai moltissimi spunti, lasciati ispirare e inizia a creare.

Carta reciclata

A che punto è la ricerca sulla carta riciclata?

Cosa otteniamo riciclando in modo corretto la carta? Sostanzialmente altra carta, oppure cartone da imballaggio (ecco perché è importante riciclare cartone), oppure ancora fibre di cellulosa che possono essere impiegate in bioedilizia.

Se vogliamo compiere una scelta responsabile, dobbiamo acquistare il più possibile prodotti realizzati con carta riciclata. Ma conosciamo il simbolo carta riciclata?

Contattaci gratuitamente