Psocotteri Disinfestazione

Gli psocotteri, conosciuti anche come pidocchi o insetti bianchi della muffa, sono piccoli parassiti che in genere, si annidano negli ambienti estremamente umidi. 

Si trovano spesso strisciare su documenti, ,libri, muri, mobili e altri materiali presenti in casa, le loro infestazioni possono verificarsi principalmente nei mesi primaverili. 

Si tratta di insetti solitamente innocui per gli esseri umani o altri animali e non portatori di nessuna malattia o infezione. 

Tuttavia, gli psocotteri possono provocare irritazione della pelle e allergie lievi, inoltre se presenti in locali commerciali o aziende, rappresentano un negativo biglietto da visita per l’intera attività. 

Per questi motivi, è fondamentale riconoscere i primi segnali e contattare una ditta di professionisti per una disinfestazione mirata e accurata. 

Contatta i nostri esperti e avrai la garanzia una consulenza personalizzata e gratuita con cui poter ideare un piano di disinfestazione mirato.

Ti garantiamo solo interventi professionali, tempestivi e completamente ecologici, grazie all’adozione di metodi e trattamenti che non arrecano alcun danno a cose e persone, ma che garantiscono un efficacia del 100%.

Psocotteri come eliminarli?

Gli psocotteri sono insetti molto piccoli, solitamente con un lunghezza che varia da 1 a 5 mm e il loro corpo è composto principalmente da addome.

Conosciuti anche come animaletti della muffa, sono insetti attivi principalmente nelle ore diurne, la loro bocca è molto grande, ma non comporta nessun pericolo: si tratta di animaletti del tutto innocui per uomini e animali, non mordono, né portano malattie o infezioni. 

A differenza di altre infestazioni, che si annidano all’interno delle nostre abitazioni, gli psocotteri non creano grossi problemi, se non quello di cibarsi di muffa e della carta dei libri. 

Ma allora perché liberarsi dagli psocotteri se non arrecano particolari danni?

animaletti della muffa

La risposta è molto semplice: visto che si nutrono di muffa, ciò ne comporta la presenza in casa e questo non è un bene per la salute!

Psocotteri rimedi? Vediamoli insieme

Quindi, oltre che liberarsi dell’infestazione, si dovrà anche ripulire casa dalla muffa e controllare scrupolosamente i luoghi dove è presente. 

Vedi anche  Formiche rosse come eliminarle

Sicuramente, il primo passo è la pulizia degli ambienti colpiti: la proliferazione infatti, è molto seria e rapida, raggiunge numeri altissimi se non tenuta sotto controllo. 

Quindi, se ci accorge dell’infestazione, si dovrà subito buttare gli oggetti contaminati e contattare immediatamente una ditta di disinfestazione professionale, così da risolvere in maniera rapida il problema.

Insetti bianchi della muffa: come riconoscerli?

Gli psocotteri hanno una testa grande, un corpo appiattito e sei zampette corte e tozze. 

Solitamente, la loro colorazione varia da quasi incolore, al grigio, al marrone chiaro e si tratta di animaletti molto veloci e agili nei movimenti, quindi particolarmente difficili da scovare. 

Le specie più comuni e più conosciute sono:

Lepinotus-patruelis
disinfestazione-psocotteri
Trogium-pulsatorium

Si tratta  di insetti che si riproducono velocemente e in maniera rapidissima, l’ordine comprende oltre 1000 specie, ripartite in 3 sottordini:

Spesso, questi insetti si trovano in magazzini, dove pallets e materiali da imballo, sono conservati al buio, per questo si nascondono nelle fessure e sono molto rapidi nei movimenti. 

Psocotteri bianchi come eliminarli?

Si raccomanda, proprio per evitare un’infestazione massiva, di togliere ogni traccia di muffa e umidità in casa. 

Richiedi la nostra consulenza personalizzata così da intervenire rapidamente e debellare l’infestazione, avrai un nostro consulente che ti guiderà verso un piano di disinfestazione attraverso un preventivo gratuito e senza impegno.