Monitoraggio Roditori Post Intervento

Il monitoraggio roditori post derattizzazione è una fase essenziale dopo aver portato a termine tutti i trattamenti della disinfestazione. Scopriamo cosa succede dopo aver effettuato la derattizzazione e in cosa consiste il procedimento del monitoraggio.

Prevenzione e Monitoraggio Roditori: Perché E’ Importante Tenere Lontani i Topi?

topi e i ratti rappresentano un serio problema per l’uomo e per gli animali domestici in quanto si tratta di specie portatrici di virus e malattie. Questi roditori possono compromettere la funzionalità degli ambienti in quanto sono soliti provocare danni e allo stesso tempo possono rappresentare una seria minaccia per le aziende sia nel settore alimentare che tessile per via della loro abitudine di ricercare di fonti di nutrimento.

Anche gli istituti ospedalieri possono essere presi di mira da questi infestanti i quali sono soliti andare in giro a rosicchiare i materiali e causare danni irreparabili.

I roditori sono vettori di virus e malattie che possono essere trasmesse sia all’uomo che agli animali domestici mettendo in serio pericolo la loro salute.

Un aspetto da prendere in considerazione è che i topi e i ratti sono riusciti ad adattarsi nel tempo alle diverse aree urbane fino a diventare completamente immuni a numerose soluzioni repellenti. Inoltre si adattano perfettamente a varie temperature, pertanto possono rifugiarsi in ambienti sia caldi che umidi e dare vita a gravi infestazioni. Individuarli e debellarli può risultare davvero difficile ed è per questo motivo che al giorno d’oggi di adottano delle misure specifiche per mettere in atto un intervento immediato e sbarazzarsi definitivamente della loro presenza.

Effettuare un’attenta ispezione ed eseguire un valido monitoraggio è una fase indispensabile in seguito ad un intervento di derattizzazione in quanto permette di rilevare determinati segnali al fine di stabilire se la disinfestazione è andata a buon fine.

Vedi anche  Derattizzazione Roma

Il Monitoraggio Roditori Post Derattizzazione è Fondamentale

In seguito agli interventi utili per portare a termine un trattamento di derattizzazione topi professionale, i tecnici specializzati procederanno alla fase del monitoraggio, essenziale per rilevare la presenza di segnali o informazioni relative all’ambiente trattato e al tipo di infestante debellato, per evitarne il ritorno.

A tal proposito è importante affidarsi ad un servizio professionale, l’unico in grado di garantire il massimo dell’efficacia e della sicurezza per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Il monitoraggio roditori post derattizzazione avviene mediante dei metodi ben precisi che possono essere sia di tipo chimico che meccanico ricorrendo all’uso di erogatori a basso impatto ambientale.

Si tratta di dispositivi appositi con postazione di monitoraggio dotati di doppia funzione per garantire un attento controllo degli infestanti grazie alla presenza di un’esca all’interno di una pratica vaschetta al fine di tutelare il benessere dell’uomo e della zona colpita. Grazie a tali procedure è possibile determinare la totale eliminazione dei roditori dagli ambienti infestati o stabilire se vi è ancora il rischio che possa ripresentarsi una futura infestazione.

Questi sistemi assicurano un’ottima efficacia e possono essere utilizzati sia in ambienti interni come cantine o garage sia in aree esterne come i giardini e le zone circostanti alle abitazioni.